Urbino – A teatro il 7 marzo la danza della Compagnia Abbondanza / Bertoni

Urbino - ERECTUSURBINO – La Compagnia Abbondanza/Bertoni, una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano della danza, presenta giovedì 7 marzo al Teatro Sanzio di Urbino Erectus, un lavoro intenso dal grande potere evocativo proposto nel cartellone di TeatrOltre, il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso dall’AMAT e dai Comuni del territorio con il contributo di Regione Marche e MiBAC.

 “Proseguiamo nella traduzione stenografica e minuziosa di una partitura musicale in segno scenico: nel tentativo di trasformare musica e corpi in suono da vedere. Abbiamo trovato – affermano i coreografi Michele Abbondanza e Antonella Bertoni – la musicalità necessaria nel genere del free jazz, segnatamente nell’album storico (1956) di Charles Mingus: Pithecanthropus erectus. In scena quattro danzatori, per dare forma, in questa seconda parte, a un punto di vista (inteso anche come “stato” e “posizione”), maschile. Attraverso il genio di Charles Mingus e la sua sperimentazione e polistrumentismo, tentiamo un possibile poliformismo del marziano maschio del ventunesimo secolo. In ascolto di questo “libero jazz” restituiamo corpi in libertà, sfrontatezza e rottura delle convenzioni. Attraverso una musica dalla radice nera, disfiamo e mescoliamo i codici della danza (bianca) che vengono riconosciuti a tratti, ma composti in modo selvatico, libero, imprevedibile; come “risputati” da questi danzatori in libertà che portano un background diverso tra di loro. È uno scardinare la disciplina dentro cui si muove l’umano, verso un’origine di spaccatura, di nascita, di uomo nuovo, dionisiaco. La pelle degli interpreti è ancora una volta l’unico abito scenico: la nudità per superare il concetto di danzatore e arrivare a vedere l’uomo”.  Read more

Urbino – Incontri, mostra e spettacoli per la Giornata della Donna

Urbino _ Giornata della Donna URBINO – In occasione della GIORNATA DELLA DONNA 2019 il Comune di Urbino (Assessorato alle Pari Opportunità) ha organizzato una serie di iniziative che prenderanno avvio giovedì 7 marzo e si concluderanno lunedì 11 marzo.  Incontro con i giovani delle Scuole Medie Inferiori, una mostra nel foyer del Teatro Sanzio e due spettacoli, sempre a teatro.

Vediamo nel dettaglio il programma.     

 

GIOVEDÌ 7 e LUNEDÌ  11 MARZO 2019

Incontro con le Scuole Medie Inferiori

Conferenza – dibattito dal titolo “Parità di genere tra realtà e desiderio”per approfondire l’importanza dell’uguaglianza dei diritti tra uomini e donne. Il rispetto dei diritti umani, diritti sociali, diritti culturali. Il diritto alla vita e alla Libertà.  Read more

Urbino – Il 20 marzo alle 11.30 a teatro: incontro con la scrittrice Lia Levi. Ultimo appuntamento per il “Giorno della Memoria”

Segre -Giorno della MemoriaUrbino – Ultimo appuntamento in città per celebrare il “Giorno della Memoria”. Il 20 marzo, al Teatro Sanzio, alle ore 11.30, si terrà l’incontro con la scrittrice Lia Levi, vincitrice del Premio Strega giovani 2018 e direttrice della rivista “Shalom”. Il tutto nell’ambito del progetto sulle leggi razziali in Italia, a cura del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana- Baldi” di Urbino. 

Quest’anno Urbino ha celebrato  il “Giorno della Memoria” con un programma di iniziative che è iniziato sabato 26 gennaio al Teatro Sanzio e terminerà, appunto,  il 20 marzo.  Ogni appuntamento è a ingresso gratuito.  Il tutto è stato creato grazie alla collaborazione fra Amministrazione Comunale, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Istituto di Istruzione Superiore “Raffaello”  e  Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana- Baldi”. Read more

Urbino – Il 12 marzo il quarto appuntamento sulla Accoglienza Turistica: ore 15.30 nella “Sala Incisori” del Collegio Raffaello

Teatro UrbanoUrbino  – Martedì 12 marzo, alle ore 15.30, si terrà il QUARTO  incontro sulla ACCOGLIENZA TURISTICA.   Questa volta il tema sarà “L’Accoglienza in Sala nei Pubblici Esercizi e negli Alberghi”. Interverrà Raffaele Papi, Presidente AIS Sommelier Montefeltro. L’iniziativa si tiene nella “Sala Incisori” del Collegio Raffello (Piazza della Repubblica).

PER INFO E PRENOTAZIONI: ;  

Questo incontro si sarebbe dovuto svolgere il 26 febbraio, ma è stato rinviato per questioni personali del relatore.

Urbino – “Accoglienza Diffusa a Urbino”: corso gratuito aperto a operatori turismo e cittadini. Inizio il 13 febbraio

Teatro UrbanoLa Città di Urbino lavora per rendere sempre migliore l’accoglienza al turista.  Nell’ambito di questa strategia si collocano quattro appuntamenti  organizzati grazie alla collaborazione fra l’Assessorato al Turismo del Comune di Urbino e Confcommercio Pesaro Urbino/Marche Nord.  Il programma fra parte di un accordo  per la gestione dei servizi di promozione turistica. Gli appuntamenti costituiscono un vero e proprio corso di formazione rivolto sia a operatori turistici, ristoranti, bar e commercianti,  che alla cittadinanza intera.

Il corso sulla “Accoglienza Diffusa ad Urbino” si articola  in quattro diverse giornate e si terrà  nella Sala Incisori del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica, dalle 15.30 alle 18.00,  secondo il seguente calendario:

  • Mercoledì 13 febbraio: “Eccellenza nella Comunicazione – Parte 1″ intervengono Maria Gabriella Acerbi Consulente e Formatrice Milano, Amerigo Varotti Direttore Confcommercio Roberto Cioppi Assessore al Turismo.
  • Martedì 19 febbraio: “Eccellenza nella Comunicazione – Parte 2″ intervengono Maria Gabriella Acerbi Consulente e Formatrice Milano, Amerigo Varotti Direttore Confcommercio Roberto Cioppi Assessore al Turismo.
  • Lunedì 25 febbraio: “Urbino: Il Luogo dell’Anima”  – interviene Umberto Piersanti, Poeta.
  • Martedì 26 febbraio: “L’Accoglienza in Sala nei Pubblici Esercizi e negli Alberghi”         interviene Raffaele Papi Presidente AIS Sommelier Montefeltro

PER INFO E PRENOTAZIONI: ; 

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È GRATUITA

Urbino – Prorogata fino al 28 aprile 2019 la mostra di Walter Valentini

Walter ValentiniURBINO – E’ stata prorogata fino al  28 aprile 2019 la mostra di opere di Walter Valentini allestita nella Galleria d’Arte Albani (Via Mazzini, 7). L’esposizione  dal titolo Come al limitar dell’infinito tempo,  è aperta con i  seguenti orari: 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00. Martedì chiuso.

Walter Valentini nasce a Pergola (Pesaro e Urbino) nel 1928. La sua formazione in ambito artistico inizia nel dopoguerra a Roma e prosegue a Milano, dove ha come maestri Max Huber, Albe Steiner e Luigi Veronesi. Ma il suo grande amore è Urbino, luogo mitizzato e sognato, dove si trova la Scuola del Libro diretta da Francesco Carnevali.  Alla fine degli anni Quaranta Valentini si trasferisce nella città di Raffaello  e sotto la guida attenta di Carlo Ceci si immerge in un mondo che ne alimenta il grande talento. La Scuola del Libro è un luogo di formazione straordinario, che accompagna i giovani lungo un percorso formativo che amalgama tecnica e disciplina,  e inoltre insegna a osare, a misurarsi con sfida della creazione artistica originale.   Durante quelli che l’autore ricorda come  “i cinque anni più belli della mia vita”, Valentini si cala pienamente nella realtà urbinate, assimilando coscientemente e inconsciamente il gusto per il bello, le proporzioni degli spazi e delle architetture, l’armonia delle forme e delle geometrie che hanno influenzato personaggi come  Piero della Francesca,  Luciano Laurana, Leon Battista Alberti, Francesco di Giorgio Martini, Pietro Berruguete, Bramante, Giusto di Gand, Timoteo Viti, Baccio Pontelli, Federico Comandino.   E lo stesso Raffaello.  Quegli anni di “incubazione” a Urbino influenzeranno per sempre il lavoro artistico di Walter Valentini. Read more

Urbino – Il Giorno della Memoria: programma a partire da sabato 26 gennaio

 Segre -Giorno della MemoriaLa città di Urbino celebra il “Giorno della Memoria” con un programma di iniziative che parte sabato 26 gennaio al Teatro Sanzio e terminerà il 20 marzo sempre a teatro.  Ogni appuntamento è a ingresso gratuito.  Il tutto è stato creato grazie alla collaborazione fra Amministrazione Comunale, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Istituto di Istruzione Superiore “Raffaello”  e  Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana- Baldi”.

 Questo è il programma nel dettaglio. Sabato 26 gennaio al Teatro Sanzio, alle ore 10.30, si terrà la “conferenza – concerto” del Prof. Cristiano Maria Bellei e del M° Eleonora Longoni (violino). L’iniziativa è a cura dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Dal 27 gennaio al 2 febbraio, nella sede dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Raffaello” (via M. Oddi) si terrà l’esposizione dal titolo “Fare Memoria – Raccontare la Shoah come antidoto al male. Mostra “ / La persecuzione degli ebrei in Italia”, dalla collezione di Maria Luisa Moscati Benigni, a cura dell’I.I.S. “Raffaello“. L’inaugurazione è prevista per domenica  27 gennaio alle ore 10.30. Orari mostra: dalle 9 alle 12, con visite guidate su prenotazione  (tel.: ). Read more

Urbino – Attivato il numero Whatsapp per ricevere informazioni sulle manifestazioni della città

Urbino - WhatsAppIl Comune di Urbino  ha attivato il suo account ufficiale su Whatsapp. Si tratta di un nuovo servizio che ha lo scopo di trasmettere informazioni sugli eventi che si tengono in città, e in casi particolari diffondere notizie di pubblica utilità. Al numero 348 – è attivata  la chat  che permette l’inoltro  di messaggi contenenti anche immagini, piccoli clip video e la eventuale condivisione della posizione.

Per iscriversi al servizio è sufficiente avere attiva  l’applicazione di WhatsApp, inserire tra i propri contatti (rubrica) il numero 348 – . Si consiglia di memorizzare in rubrica e di registrare il numero sotto la voce “Comune di Urbino”  e inviare un messaggio con il seguente testo: “Iscrivimi”, allo stesso modo per cancellarsi inviare un messaggio con “Cancellami”.

“Il Comune di Urbino su Whatsapp” è un canale di comunicazione   utilizzato per rendere più semplice e tempestiva l’informazione. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente potrà vedere i  contatti altrui garantendo la privacy.

Con l’invio del messaggio di iscrizione, chi scrive autorizza il Comune di Urbino a trasmettere informazioni tramite Whatsapp.  L’iscrizione verrà accolta con un messaggio di benvenuto e con l’invito a leggere la policy del servizio che si intenderà così accettata. Read more

“Urbino in Musica”: fino al 4 maggio gli appuntamenti con la musica a teatro

peppe servillo_blog Il Teatro Sanzio torna a ospitare la sezione dedicata alla musica con Urbino in Musica, attesa quinta edizione della stagione musicale promossa dal Comune di Urbino e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i beni e le attività culturali, che accresce la composita e ricca proposta culturale della città con appuntamenti per un pubblico ampio e diversificato per un’esperienza a 360° nell’universo musicale.

L’inaugurazione il 1 gennaio è con l’abituale e festoso Concerto di Capodanno dal titolo Opera e dintorni con l’Orchestra di Strumenti a Fiato di Urbino diretta dal M° Michele Mangani che per l’occasione accompagna due giovani solisti, il soprano Samantha Pagnini e il tenore Alessandro Moccia.

Una vera e propria festa della musica per le nuove generazioni è Giovani fluo party il 24 gennaio alla DATA – Orto dell’Abbondanza con Asia Ghergo, giovane artista marchigiana classe 99, musicista, cantautrice e youtuber con una speciale Plays italian indie songs. Asia ha conquistato la scena indie italiana dopo aver scalato la classifica Vir Italia 50 su Spotify col brano Giovani fluo e ha spopolato su YouTube con le sue cover delle più belle canzoni della scena indie italiana attuale. L’evento più significativo che sancisce la sua entrée come artista nell’ambiente musicale è l’apertura del concerto de Lo Stato Sociale al Mediolanum Forum di Assago dove erano presenti 10.000 persone. Dopo il concerto la serata – realizzata nell’ambito di KLANG. Altri suoni, altri spazi in collaborazione con Loop Live Club – prosegue con il dj set (selezione di musica indie) di Daniel L. Read more

Urbino – Il 17 aprile la musica di Asia Ghergo

Asia GhergoUrbino – Giovani fluo party con Asia Ghergo e a seguire il dj set (selezione di musica indie) di Daniel L. si terrà il prossimo 17 aprile.  La serata era in calendario per il 24 gennaio, ma è stata posticipata a causa neve.  L’iniziativa è proposta nell’ambito di TeatrOltre, il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso dall’AMAT, dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dai comuni di Pesaro, Urbino, Mondavio e San Costanzo con il contributo di Regione Marche e MiBAC. Giovani fluo party sarà una vera e propria festa della musica per le nuove generazioni con Asia Ghergo, artista marchigiana classe 99, musicista, cantautrice e youtuber con una speciale Plays italian indie songs e a seguire il dj set (selezione di musica indie) di Daniel L.

La serata è proposta nell’ambito di TeatrOltre, il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso dall’AMAT, dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dai comuni di Pesaro, Urbino, Mondavio e San Costanzo con il contributo di Regione Marche e MiBAC.

Asia ha conquistato la scena indie italiana dopo aver scalato la classifica Vir Italia 50 su Spotify col brano Giovani fluo e ha spopolato su YouTube con le sue cover delle più belle canzoni della scena indie italiana attuale. L’evento più significativo che sancisce la sua entrée come artista nell’ambiente musicale è l’apertura del concerto de Lo Stato Sociale al Mediolanum Forum di Assago dove erano presenti 10.000 persone. Read more